Revolution lab. La storia del Novecento in 30 oggetti

Revolution lab. La storia del Novecento in 30 oggetti

Lunedì 27 maggio 2024, ore 15.00

Lunedì 27 maggio 2024, ore 15.00, presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord, 6) si terrà l’incontro Revolution lab. La storia del Novecento in 30 oggetti. La Generazione Z racconta le rivoluzioni e i diritti che hanno contraddistinto il Secolo Breve. 

Quali sono le Rivoluzioni del Novecento? Quali le connessioni tra rivoluzioni e diritti? La cultura materiale può essere simbolo di cambiamenti radicali? Quali percezioni ne hanno i/le giovani? Quali sono le loro influenze culturali e mediatiche e i processi di ri-significazione sull’intreccio tra oggetti, rivoluzioni e diritti? E’ a partire da queste domande che si è sviluppato il laboratorio didattico “Revolution lab. Il Novecento: un secolo di rivoluzioni e conquiste”, dove si è discusso coni i ragazzi e le ragazze sulle rivoluzioni che hanno attraversato la storia del ‘900, con le sue trasformazioni, declinazioni e impatti nelle vite individuali e collettive, svelandone in particolare le interconnessioni anche con i diritti.

Introducono:
Vittorina Maestroni, Centro documentazione donna e Francesca Negri, Istituto Storico di Modena

Restituzione collaborativa del laboratorio attraverso le parole degli studenti e delle studentesse
Antonella Capalbi, Assegnista di ricerca in Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Lo sapevi che…? La GenZ racconta!
Generazioni in dialogo a partire dagli oggetti rivoluzionari del Novecento.

Saranno presenti le classi che hanno partecipato al percorso laboratoriale: IIS F. Selmi (4°E, 4°S), Liceo C. Sigonio (5°B), Liceo L. A. Muratori-San Carlo (4°A), ITISL. Da Vinci (5°C); IIS E. Morante (5°AT, 5°BT).

Locandina