Mostra "(In)Curabile bellezza. Donne che fanno comunità"

Mostra "(In)Curabile bellezza. Donne che fanno comunità"

Giovedì 30 novembre 2023, ore 17.00

Giovedì 30 Novembre 2023 dalle ore 17.00 alle 19.30 presso la Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena si terrà “No Name. Il carcere negli occhi delle donne”, presentazione del progetto realizzato nella sezione femminile della Casa circondariale S.Anna.

Saluti istituzionali: Alessandra Camporota, Prefetta di Modena Roberta; Pinelli, Assessora Politiche sociali Comune di Modena; Orazio Sorrentini, Direttore Casa circondariale S.Anna

Introduce e coordina: Caterina Liotti, Centro documentazione donna

Intervengono: Grazia Zuffa, Presidente Società della Ragione; Paola Cigarini, Gruppo Carcere-Città;
Anna Perna, Casa delle donne contro la violenza, gruppo carcere

Hanno garantito la loro presenza: Donatella Dosi, Questore di Modena; Laura De Fazio, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale; Chiara Rubbiani, Centro servizi per il volontariato-Terre Estensi; Albertino Melegari, delegato Chiesa Valdese

A seguire: Presentazione e inaugurazione della mostra “(In)Curabile bellezza. Donne che fanno comunità” a cura di Federica Benedetti  con opere di Chiara Negrello, Marianna Toscani e Collettivo No Name Casa circondariale S. Anna. Saranno presenti la curatrici e le artiste.

Hanno garantito la loro presenza: Claudia Löffelholz, Direttrice Scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive; Grazia Baracchi, Assessora Pari opportunità Comune di Modena

La mostra restituisce l’esperienza del laboratorio di educazione all’arte che ha fatto incontrare la comunità, forte e coesa, delle pescatrici del Delta del Po (nelle fotografie di Chiara Negrello) con un gruppo eterogeneo di donne che vivono il carcere. Un incontro che parte dal coraggio e dalla determinazione di donne detenute, volontarie e operatrici che – pur nell’anonimato del modo in cui hanno scelto di definirsi, Colletivo No name – si sono messe in gioco facendo nascere una comunità basata sui valori della sorellanza e della cura come emerge nei loro collages (su fotografie di Marianna Toscani). Una narrazione nuova che racconta qualcosa di apparentemente inconciliabile con la durezza del luogo in cui tutto ciò è avvenuto: la nascita di uno spazio di inaspettata bellezza.

La mostra è visitabile dal 30 novembre al 9 dicembre 2023

Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì (10.00 – 13.00); lunedì e giovedì (15.00 – 18.30) Solo sabato 2 dicembre (17.00 – 19.00) e sabato 9 dicembre (10.00 – 13.00) negli orari di apertura visite guidate su prenotazione entro giovedì 30 novembre scrivendo a info@cddonna.it.
Ingresso libero, chiusa i giorni festivi.

Locandina

L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “(Ri)comincio da me, percorsi di consapevolezza e sostegno da donna a donna per il benessere psicofisico e reintegro lavorativo e sociale delle donne detenute del Carcere Sant’Anna di Modena”, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, 2022. 

Scopri il progetto