ATTIVITÀ

Centro Antiviolenza

Accogliamo donne maggiorenni intenzionate ad intraprendere un cammino di uscita dal maltrattamento. Le donne che lo desiderano possono accedere al Centro con o senza appuntamento, negli orari di apertura, ed essere accolte sia telefonicamente che direttamente per un primo momento di conoscenza, ascolto, sostegno, informazione. E’ importante che sia la donna direttamente interessata a decidere di compiere il primo passo per uscire da una situazione di violenza e si attivi di conseguenza. Traccia comune di ogni percorso sono i colloqui condotti da un’operatrice e una volontaria, attraverso i quali si punta a definire un progetto individuale: in tal modo si cerca di elaborare il vissuto di violenza che ha portato la donna a richiedere aiuto, con lo scopo di promuovere cambiamenti del ruolo della stessa all’interno della propria storia di vita.

Il Centro gestisce due case rifugio, ad indirizzo segreto, che possono ospitare contemporaneamente cinque donne e cinque bambini che devono allontanarsi dalla propria abitazione a causa del pericolo per la loro incolumità fisica e psicologica.

 

Riteniamo fondamentale, per una donna che vuole uscire dalla violenza domestica, costruire una rete di aiuto e di protezione. Per questo motivo, sosteniamo le donne anche nell’incontro con le altre agenzie del territorio (servizi sociali, scuole, tribunale, forze dell’ordine, servizi sanitari, altre associazioni femminili, ecc.).

Dal 2016 è stato aperto un Centro Antiviolenza anche in Terre di Castelli ed uno sportello di prima accoglienza a Pavullo nel Frignano.

 

Orari del Centro antiviolenza di Modena

Lunedi         9:00- 13:00        14:00-19:00

Martedì      15:00-19:00

Mercoledi   9:00-13:00

Giovedi       9:00- 13:00        14:00-19:00

Venerdi      9:00- 13:00

 

Orari del Centro antiviolenza di Terre di Castelli

Lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13
Martedì dalle 14 alle 18