- Corsi di accompagnamento alla nascita e Corsi di preparazione al parto e all’allattamento nel rispetto della fisiologia.
Sono rivolti alle donne, e più in generale alle coppie, che possono partecipare ai corsi fin dall’inizio della gravidanza. Si promuove il coinvolgimento dei futuri papà, perché una maggiore partecipazione durante la gravidanza contribuisce a rafforzare la relazione e il benessere della coppia. Oltre al sostegno alla gravidanza, si intende: aiutare la donna e la coppia a fare scelte consapevoli riguardo al parto; valorizzare e sostenere il legame madre-bambina/o durante la gestazione e il parto, e dopo la nascita; sostenere l’allattamento materno come base per un imprinting di amore e di salute. Sostegno nel percorso genitoriale fornendo informazioni che aiutino i neo genitori a fare scelte informate e consapevoli riguardo all’alimentazione, alla cura dei propri figli.
- Corso di massaggio infantile da 0 a 6 mesi
Il massaggio infantile contribuisce a rafforzare il bonding, il legame iniziato con il parto, e, più in generale, a costruire legami affettivi pieni di amore e sensibilità. Attraverso il massaggio si sviluppa una comunicazione tra il neonato/ bambino e i genitori, si creano empatia ed intimità, momenti di gioco e di coccole; li aiuta a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri. Infatti, stimola, fortifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
- Corsi di ginnastica perineale rivolto alle donne di tutte le età
Per far comprendere l’importanza di imparare a prendersi cura dell’area perineale, attraverso l’allenamento giornaliero, modificando alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, di mettersi in contatto con la propria identità femminile e la propria sessualità, prevenendo i disturbi del pavimento pelvico, curandone la funzionalità in autonomia.
- Gruppo AMA (Auto-Mutuo-Aiuto) “IL CORPO CHE PARLA”’
Si tratta di uno “strumento” attraverso cui un insieme di donne e/o madri che condividono un problema o un’esperienza di vita, si sostengono vicendevolmente avviando un cambiamento personale e sociale.