Non chiamatelo raptus! Anarkikka alla Casa delle Donne di Modena

Non chiamatelo raptus! Anarkikka alla Casa delle Donne di Modena

Dal 10 al 26 novembre 2023

In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal 10 al 26 novembre 2023 presso la Sala Renata Bergonzoni -Casa delle Donne di Modena (str. Vaciglio nord, 6) sarà allestita la mostra Non chiamatelo raptus! Anarkikka alla Casa delle Donne di Modena promossa da Casa delle Donne di Modena in collaborazione con Associazione Diritti d’Autore. 

 

La mostra intende offrire un percorso che aiuti a ri-conoscere e approfondire la questione della violenza di genere e del linguaggio usato per raccontarla.
Un linguaggio che veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione per cui gelosia è attenzione, possesso è amore, delitto è raptus.
Un linguaggio che, nel relegare alla follia individuale, deresponsabilizza una comunità che non fa i conti con il proprio sistema di significati.
Un linguaggio in cui la donna – la vittima – diventa l’istigatrice del gesto folle, la responsabile, quella che “se l’è cercata”. Quella che, ancora una volta, ha “la colpa” del suo stesso esistere.

Orari di apertura:  venerdì, ore 18.30 – 20.00, isabato e la domenica ore 10.00 – 12.30; 15.30 – 18.30.
È possibile prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche durante la settimana entro giovedì 09 novembre: info@lacasadelledonnemodena.it.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 10 novembre 2023 alle ore 18.00.
Saluti: 
Grazia Baracchi, Assessora Pari Opportunità Comune di Modena
Giovanna Zanolini, Presidente Casa delle Donne di Modena.
Sarà presente Stefania Spanò-Anarkikka, attivista femminista, illustratrice, vignettista

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Comune di Modena, con il contributo di Associazione per la RSI, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, con lo sponsor di BPER Banca. 

Locandina

Rassegna stampa