Tu sei qui: Portale Casa delle Donne contro la violenza onlus

Casa delle Donne contro la violenza onlus

Un luogo dove le donne sole e con figli minori, native e migranti, in situazione di violenza, disagio e difficoltà, trovano accoglienza, ospitalità e sostegno per un nuovo progetto di vita

L’associazione femminile  Casa delle Donne contro la violenza onlus, dal 1991 ad oggi, ha accolto oltre 2500 donne, native e migranti, che subiscono situazioni di violenza e maltrattamento fuori e dentro la famiglia.  

L’associazione femminile Casa delle Donne contro la violenza onlus  nasce dal presupposto che è possibile uscire dalla violenza attraverso una pratica di relazioni tra donne. L’obiettivo primario è quello di operare offrendo uno spazio e la possibilità di relazionarsi con persone dello stesso genere, elementi che consentano maggiori possibilità di ricostituire l’autonomia delle scelte e la libertà di ridefinire le proprie priorità nel percorso di vita. Dal 2000 la Casa delle Donne contro la violenza onlus ha creato e gestisce a Modena anche la Casa delle Donne Migranti “Semira Adamu” che opera, esattamente come il Centro contro la violenza, in sinergia con la rete delle agenzie e dei servizi territoriali.   

E' un luogo di accoglienza, ospitalità e sostegno alle donne sole e con figli minori in situazione di violenza, disagio e difficoltà; donne migranti sole e con figli minori; donne straniere vittime di tratta e riduzione in schiavitù. 
L’associazione dispone di due case rifugio ad indirizzo segreto per le vittime di violenza, due appartamenti per l’accoglienza alle vittime di tratta e un appartamento per l’accoglienza alle donne migranti, per un totale di 22 posti letto. 


Le attività

La Casa delle Donne contro la violenza onlus si occupa di: 

a. Accoglienza alle donne immigrate vittime di violenza, sfruttamento e discriminazione; 

b. Progetti e percorsi di uscita dalla prostituzione coatta e dalla schiavitù della tratta; 

c. Gestione della Casa delle donne migranti “Semira Adamu”; 

d. Partecipazione a gruppi di ricerca regionali e nazionali sul fenomeno della violenza alle donne e della migrazione femminile; 

e. Gestione di progetti in rete con le altre agenzie del territorio che mirano a rafforzare le opportunità e gli strumenti per le donne seguite dall’Associazione. 


I servizi

  • IL CENTRO CONTRO LA VIOLENZA  
  • IL CENTRO PER DONNE MIGRANTI SEMIRA ADAMU  


 Le iniziative

  • FORMAZIONE PER VOLONTARIE E OPERATRICI 
  • GRUPPI DI AUTO-MUTUO AIUTO  
  • CORSI E LABORATORI PER LE DONNE ACCOLTE 

 
Informazioni e contatti

Casa delle Donne contro la violenza onlus
Via del Gambero, 77 - Modena 
Tel 059.361050 
Fax 059.361369 
most@donnecontroviolenza.it 
Azioni sul documento