Tu sei qui: Portale associazioni Donne arabe e straniere in Emilia Romagna ADASER (Associazione Donne Arabe e Straniere in Emilia Romagna)

ADASER (Associazione Donne Arabe e Straniere in Emilia Romagna)

Un luogo dove costruire un dialogo tra identità differenti che promuove la diffusione della cultura del rispetto reciproco e della tolleranza.

L’associazione ADASER opera per favorire l’integrazione, la tutela, l’inserimento nel mercato del lavoro, nell’imprenditoria e nella  società italiana e all’estero delle donne immigrate e dei loro figli. 

L’Associazione è stata costituita nel 1989 e registrata nel 1992 nell’Albo delle associazioni. E' basata sul principio della solidarietà fra cittadine italiane e migranti di varie nazionalità e si prefigge di favorire l’integrazione, la tutela, l’inserimento nel mercato del lavoro, nell’imprenditoria e nella società italiana e all’estero delle donne immigrate e dei loro figli.

Opera nell'ambito dell’educazione all’intercultura, dell’educazione ambientale ed alimentare, della mediazione culturale e linguistica, della tutela dei diritti umani e dell’integrazione fra giovani italiane/i, migranti e di seconda generazione dell’immigrazione per il riconoscimento delle pari  opportunità in Italia e nei diversi Paesi di origine.  

Con il proprio lavoro mira a costruire “ponti” di dialogo fra le varie identità differenti e a diffondere la cultura del rispetto reciproco e della tolleranza.   

Fa parte del Forum Europeo dell’immigrazione dal 1993, della Consulta Regionale per immigrazione ed emigrazione in Emilia Romagna dal 1989, della Consulta Provinciale di Modena dal 1991, del Forum dell’Immigrazione della Provincia di Bologna.

Contatti 

ADASER (Associazione Donne Arabe e Straniere in Emilia Romagna) 

Via del Gambero, 77 – 41100 Modena

Azioni sul documento